sabato 7 giugno 2014

Grano saraceno: Proprietà e ricette sane

alforfon : Heap alforfón sin procesar aislado en blancoGrano saraceno, chiamato anche grano saraceno o grano saraceno, non appartiene, come si potrebbe pensare, alla famiglia delle graminacee (che fanno parte del grano e altri cereali), ma alla famiglia dei poligonaceas, imparentato con il rabarbaro.



Il grano saraceno contiene un vasto assortimento di flavonoidi, soprattutto ordinaria. Queste sostanze promuovono la circolazione del sangue e prevenire le vene varicose.



Grano saraceno è tecnicamente un seme e non un cereale, quindi è un'ottima fonte di fibre e di energia nei casi di intolleranza al frumento e glutine. Se è intollerante, come se non, limitare il consumo di grano può essere vantaggioso; grano saraceno è meglio digerito ed è anche più alcalino, quindi aiuta il corpo a svolgere i processi fisici più efficacemente.



È una fonte di energia a rilascio lento ed è consigliato in caso di diabete perché rilascia zuccheri costantemente nel flusso sanguigno.



Come il miglio, il grano saraceno contiene sostanze chiamate nitrilosidas essenziali ai processi depurativi che eliminano le tossine nocive dal corpo.
• Contiene lecitina, che sbarazza il fegato grasso e
il cibo che mangiamo, favorendo il debug e riducendo la voglia matta di mangiare grassi.
• L'azione congiunta di magnesio e potassio per garantire un cuore e salute delle ossa.
• Selenio produce glutatione e coenzima Q-10, due antiossidanti rigenerante.



Ricetta sana con grano saraceno





Insalata di grano saraceno, fota e pomodoro
Ingredientess (4 persone)
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla tritata e 2 spicchi d'aglio, fracassato
200 g di grano saraceno (grano saraceno)
400 g di pomodoro tritato in scatola
1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro
mi 250 con brodo vegetale a basso contenuto di sale
1 cucchiaio tritato salvia fresca o va da salvia secca
un pizzico di peperoncino fiocchi pepe (pepe, pepe di Guy, Cile)
115 g di formaggio feta sbriciolato sale e pepe



Preparazione
Scaldare l'olio a fuoco 1000W in una padella con coperchio. Soffriggere la cipolla e l'aglio 5 minuti. Aggiungere il grano saraceno e rehoguelo di 1 minuto.



Aggiungere i pomodori con il loro succo, concentrato di pomodoro, brodo, salvia, peperoncino e sale e pepe. Portare ad ebollizione mescolando, abbassare il fuoco, nastro del Pan e cuezalo per 20-25 minuti, o fino a quando il liquido è stato assorbito e il grano saraceno è tenero.



Delicatamente aggiungere la feta, coprire nuovamente il tegame e lasciate riposare 20 minuti. Prima di servire, lanugine fuori e leggermente con una forchetta.



Raccomandazioni



Grano saraceno è una buona alternativa al riso. Inoltre è venduto sotto forma di fiocchi di cereali da prima colazione. Con grano saraceno farina ottenuto ottimi dolci senza glutine o blinis tipico da Polonia, Russia e Francia.

Nessun commento:

Posta un commento