Vitamina B9 o acido folico (nominato da trovati sulle foglie delle piante) è importante per la formazione di cellule (sua corretta divisione e duplicazione) e la maturazione dei globuli rossi e bianchi. Di conseguenza, è considerato un'alidada per evitare soprattutto il cancro del colon.
Inoltre, esso può prevenire problemi di cuore, favorisce la buona condizione della pelle, protegge contro i parassiti intestinali e intossicazione alimentare.
Tuttavia, nel caso di donne che vogliono ottenere una buona gravidanza, è fondamentale l'assunzione, poiché questa vitamina previene malformazioni nel feto, soprattutto del tubo neurale (spina bifida) e aiuta anche ad per aumentare il latte materno.
Quando questa vitamina è mancante dell'agenzia, presenta un'alterazione strutturale del DNA, specialmente nelle cellule con tassi di moltiplicazione veloce (come leucociti o globuli bianchi).
Poiché l'acido folico è idrosolubile, si dissolve in acqua, così le eccedenze della sostanza viene espulso dal corpo attraverso l'urina. Per questo motivo, si dovrebbe mangiare su base continuativa affinché noi non perdere.
Un buon modo per portarla al corpo è prendendo (spinaci, bietole, scarola) verdure a foglia verde scure, frutta secca, cavoli di Bruxelles, fagioli, cipolle, agrumi, fegato e cereali integrali.
C'è anche una grande varietà di cibi ricchi di acido folico (farine, cereali, latte...)
Quanto dovrebbe prendere un giorno?
Bambini
1 a 3 anni - 50 mcg
Da 4 a 6 anni - 75 mcg
7-10 anni - 100 mcg.
Maschi
11-14 anni - 150 mcg.
15 in avanti-200 mcg.
Donne
Da 11 a 14 anni - 150 mcg.
15 in avanti-180 mcg.
Gravidanza 400 mcg.
Allattamento al seno
Primo semestre - 280 mcg
Secondo semestre - 260 mcg
Terzo semestre - 311 mcg
Ricette ricche di acido folico
Poi alcune ricette sane ricchi in acido folico:
Cavolo con vongole
Ingredienti
500 g di cavolini di Bruxelles.
1 cucchiaio di olio di oliva.
500 g di vongole.
½ bicchiere di vino.
1 cipolla.
Cavolini di Bruxelles puliti e cuoco. D'altra parte, pulire le vongole, in una padella con un cucchiaio di olio, soffriggere la cipolla tritata e quindi includere le vongole. Se true, aggiungere i germogli cotti e vini. Soffriggere il tutto un po' e servire.
Lenticchie con insalata di verdure vinaigrette
Ingredienti
150 g di lenticchie.
Aceto di vino.
2 carote grandi.
2 cucchiai di olio d'oliva.
3 gambi di sedano.
Pepe.
100 g di porro.
Erba cipollina.
Lasciate ammollare le lenticchie per tre ore. Passato questo tempo, cuocerli per il Dente. Inoltre, tritate finissima sedano, carota, porro e Blanch a pochi minuti in acqua bollente con un pizzico di sale. Per la vinaigrette mescolare l'aceto con olio e sale e pepe, quindi aggiungere l'erba cipollina tritata. Mescolare le lenticchie con le verdure
Banane con salsa all'arancia
Ingredienti
3 banane
1 arancia.
20 gr di margarina.
40 g di noci.
2 cucchiai di miele.
Sbucciare le banane e tagliarle a fette di circa cinque centimetri di spessore. Fette di pane tostato in una padella fino a doratura. Sciogliere la margarina in un tegame a fuoco moderato e aggiungere il miele, succo d'arancia e leggermente machadas dadi. Lasciate cuocere per qualche minuto e reti antincendio rar. Organizzare la banana e cospargere con la salsa calda. Servire caldo.
Tacchino con funghi
Ingredienti
3 seni della Turchia.
500 g di funghi
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio.
2 foglie di alloro.
1 bicchiere di vino bianco
1 tuorlo cotto.
Zafferano.
10 mandorle tostate.
Prezzemolo e chiodi di garofano.
Olio extravergine di oliva.
In una padella con un cucchiaio di olio, soffriggere i seni di Turchia e la stagione. Aggiungere le cipolle tritate e l'aglio tagliato a fettine. Includono la foglia di alloro, chiodi di garofano e zafferano. Quando la carne è rosolata, aggiungere i funghi puliti e tritati.
Soffriggere qualche minuto, versare il vino e coprire con un bicchiere d'acqua. Lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco basso fino a quando tutto è tenera. Separatamente, schiacciare i tuorli d'uovo cotto, mandorle, sale e prezzemolo. Versare il preparato in padella fino a quando la salsa si addensi.
Nessun commento:
Posta un commento