In condizioni normali non mescolare l'acqua e l'olio, ma cuochi possono mescolare oli e grassi con acqua, anche i prodotti chimici sono riusciti a combinare per creare emulsioni e creme.
Questo è possibile grazie all'utilizzo di altri elementi che contribuiscono al mix. Prodotti come il tuorlo d'uovo, latticello e semi contengono oli «qualcosa» tra olio e acqua.
Già nel secolo IX Gobley scoperto la sostanza che permette il composto, mettere il suo nome greco: lekithos. Attualmente si chiama lecitina ed ha molteplici applicazioni industriali: usato nella fabbricazione di prodotti come la margarina, cioccolato, vernici e cosmetici.
Negli ultimi anni essi hanno cominciato ad apprezzare le loro proprietà mediche. Può essere fatto da tuorlo d'uovo, ma il più usato in dietetica è la lecitina di soia. Appartiene al gruppo dei fosfolipidi, sostanze come grassi. Grassi e acidi grassi essenziali, fosforo e vitamine del gruppo B, colina e inositolo sono mescolati in esso.
Suo valore come supplemento dietetico è dato dalla sua azione sui grassi nel sangue. Esso ha un ruolo importante nel metabolismo dei grassi nel corpo, ma non dobbiamo dimenticare che la lecitina è un alimento, non un elemento chimico o un farmaco. La sua struttura chimica è abbastanza complesso. Molti specialisti sostengono che agisce positivamente sull'insorgenza dell'aterosclerosi, è per questo che molti lo considerano "il custode del cuore".
La lecitina è il nome dato ad un gruppo di sostanze che si trovano nella pianta, e cellule animali fondamentalmente ottenuto dai semi portatori di olio, quali la soia e tuorlo d'uovo. Fosfolipidi lecitina sono mescolati con colina e inositolo, elementi molto importanti per il controllo del colesterolo e - per la conversione dei grassi in energia.
Ha alto contenuto di acidi grassi essenziali, in particolare in polunsaturados. Non è una singola sostanza, ma un complesso di diversi nutrienti. Nessuna cellula del nostro corpo non può funzione senza lecitina ed è particolarmente importante per gli organismi che svolgono funzioni corporee vitali, è essenziale nei tessuti nervosi, ghiandole, ecc.
La pratica regolare di esercizio fisico aumenta il contenuto di lecitina dei muscoli, compreso il cuore. Quando seguiamo una dieta corretta il corpo stesso produce lecitina: è prodotto nel fegato, passa nell'intestino per essere assorbita dal sangue.
Mancanza di lecitina è solitamente in casi di stress, stanchezza, invecchiamento o una dieta impropria. Questa carenza può fare aumentare il livello di colesterolo nel sangue e causano arteriosclerosi. In tal caso, è necessario fornire dosi extra di lecitina come complemento della dieta. Abbiamo trovato lecitina, oltre l'uovo e oli non raffinati, noci, cereali integrali, fegato e cuore di mucca. La maggior parte del cibo che mangiamo diventa raffinata e nel processo ha perso gran parte della lecitina.
Il modo più sicuro che il nostro corpo riceve sufficiente lecitina sta prendendo come un supplemento alla dieta sul mercato troverete molti prodotti di questo tipo. Lecitina di uovo ha acidi grassi necessari al corpo, ma in forma di saturo, quindi non sono adatti per il controllo del livello di colesterolo nel sangue.
D'altra parte la lecitina vegetale contiene acidi grassi polinsaturi, più raccomandabili per il colesterolo. Soia è la più usuale lecitina vegetale cruda, viene di solito da ae Brasile e Nord America.
Semi sono puliti, sono parzialmente buccia, apre e vento a forma di scaglie. L'olio che è la miscela di olio di soia e la lecitina è estratta da fiocchi di neve. Si aggiunge acqua e riscaldata greggio. In questo modo la lecitina si gonfia e forma un'emulsione gelatinosa che può essere rimosso dall'olio.
Seguendo la procedura indicata in precedenza, lecitina è sotto forma di olio e può essere utilizzato, tra l'altro, per la fabbricazione di capsule o è asciugato aggiungere il latte in polvere o altre compagnie quali succhi e brodi vegetali. L'efficacia della lecitina dipende in tutti i casi la potenza e la composizione del complesso fosfolipide.
La migliore dal punto di vista nutrizionale deve avere un contenuto di fosfolipidi del 98-99% e una grande proporzione di fosfatidil colina. Il modo più semplice per prendere integratori essenziali per una buona cura del colesterolo è in cucchiai di granulato anche se possono anche andare in succhi o brodi di lecitina.
Nessun commento:
Posta un commento