Se negli ultimi tempi sono frequenti occasioni in cui non ricordi dove hai lasciato le chiavi o se domande di stile "che cosa era che...?" o "Quello che stavo dicendo...?" sono diventati abituale, è naturale preoccuparsi per la salute mentale.
Tuttavia, è importante ricordare che il cervello come il resto degli organi del corpo richiede nutrienti (vitamine e minerali) per avere una buona prestazione.
Di seguito è una serie di nutrienti e alimenti necessari per avere una buona memoria
Vitamine, minerali e altri elementi nutritivi alla memoria
Magnesio: Stimola il funzionamento dei neuroni. Si è trovato in cioccolato, hummus, pane integrale, riso, tra gli altri.
Queste vitamine del gruppo b proteggono le membrane che circondano i neuroni e consentono loro di comunicare meglio. È presente nel latte, yogurt, cereali, tra gli altri.
Ferro: È responsabile del trasporto di ossigeno al cervello. È importante cosumir cibi, soprattutto le donne con mestruazioni abbondanti.
Antiossidanti. Il cervello è l'organo che più si "ossida", cioè, che la maggior parte si deteriora con l'azione dei radicali liberi, che contribuisce alla perdita di memoria e concentrazione. Ogni giorno prende la frutta e verdura (arance, kiwi, carote...)esso contiene antiossidanti in abbondanza per rallentare questo processo.
Zucchero. Questa è la fonte di energia per il cervello. Ciò si verifica nel nostro corpo da zuccheri e carboidrati (pasta, riso, pane) che consumiamo. Si consiglia di consumare miele o succo di frutta in modo equilibrato; troppo può portare problemi come il diabete.
Acidi grassi essenziali. Acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 migliorano la qualità della trasmissione delle informazioni nel cervello. Essi sono, per esempio, nei pesci grassi.
Aminoacidi e oliigoelementos. Attivano la capacità di ricordare. Li troviamo in frutti di mare, pesce e birra lievito e mandorle.
Altri suggerimenti per buona memoria
Evitare il fumo e l'eccessivo consumo di bevande alcoliche. Fumare diminuisce la quantità di ossigeno di raggiungere il cervello, che colpisce la memoria. E alcool assunti in eccesso è un cervello tossico e nemico della memoria.
Evitare la disidratazione. Vari studi indicano che una minima disidratazione può causare perdita di memoria e di attenzione. Pertanto, l'Osservatorio di idratazione e salute (OHS) raccomanda che, in situazioni di sforzo mentale intenso, come esami o periodi di intensità del lavoro, idratazione ottimale è fondamentale. Non aspettare di essere assetati si idratare. E bere almeno 2 litri al giorno, comprese le varietà di bevande come acqua, bibite, succhi e infusi.
Nessun commento:
Posta un commento