La menta è un'erbacea pianta fino a 80 cm. Le foglie sono picciolate e frastagliati e suoi fiori, bilabiate, sono raggruppati in spighe allungate. Ne consegue un aroma intenso e rinfrescante.
Menta cresce in tutti i climi, ma preferisce terreni umidi e, sebbene possa essere al sole, si sentono meglio semi-ombra.
Vengono utilizzate le foglie fresche e secche. Essi sono raccolti quando la pianta sta per fiorire, da fine maggio a fine luglio.
All'inizio dell'autunno, possono essere raccolti. Essi essiccati all'ombra, in un luogo ben ventilato, senza accumulare troppo. Poi vengono memorizzati in un contenitore ben chiuso protetto dalla luce e dall'umidità.
Proprietà curative
Si evidenzia il loro contenuto di olio essenziale. Ci sono anche i flavonoidi e acidi fenolici triterpenici.
Abbiamo un rimedio, ampiamente utilizzato per garantire la corretta digestione perché: aumenta la secrezione dei succhi gastrici, tonificare e aiutare la digestione; facilita la digestione dei grassi, perché aumenta la produzione di bile (è colagogo e coleretico); Esercita una marcata azione carminativa ed ha attività antispasmodica, particolarmente intenso a livello intestinale. Pertanto, è indicato in caso di gastrite e aerofagia e, soprattutto, per calmare il dolore spasmodico intestinale.
Addirittura, associato con altre piante rilassanti, funziona molto bene come un sedativo. Olio essenziale di menta è anche utilizzato per inalazione (mai in bambini in giovane età) in alcuni disturbi respiratori come decongestionante nasale, mucolitico e antisettico.
Allo stesso modo, applicato esternamente è rubefacente e, quindi, molto efficace come un rimedio antireumatico. È anche utile lenire il prurito da eruzioni cutanee e punture di insetti, per il suo effetto rinfrescante e antipruriginosa.
Sani ricette con menta
Menta ricetta sana #1: Frullato di menta
Ingredienti
450 g di menta ghiacciata
350 g di latte molto freddo
2-3 cucchiai di zucchero
Menta fresca per guarnire
Preparazione
Battere il ghiaccio tritato, latte e zucchero per alcuni secondi, fino a che liscio e spumoso.
Poi versare in bicchieri alti, guarnite ogni bicchiere con un rametto di menta fresca e servire con la canna.
Menta ricetta sana #2: sorbetto di menta
Ingredienti
25 g di foglie di menta secca
2 limoni
150 g di zucchero
Preparazione
Lessate 350 g di acqua, poi spegnere il fuoco e versare l'acqua sopra le foglie di menta, mescolare e coprire il contenitore.
Quando si raffredda l'infusione, filtrate, aggiungere il succo dei limoni e lo zucchero, mescolare e preparare il sorbetto nella gelatiera, seguendo le relative istruzioni.
Precauzioni
Il suo utilizzo è controindicato in caso di ostruzione biliare. Se si soffre di calcoli biliari è di consulenza con l'esperto prima di utilizzarlo. Olio essenziale nei bambini piccoli deve essere usato con molta cautela, senza superare le dosi raccomandate e non ha mai da applicare sul viso.
Nessun commento:
Posta un commento