Finocchio è un'erba che può misurare più di metropolitana e di media altezza. È molto aromatico ed ha foglie piumate e fiori giallastri raggruppati in ombrelle terminali.
Solitamente cresce nei fossati, ai margini delle strade, nei campi incolti e nelle zone vicino alla costa.
Durante il Medioevo era consuetudine, alla vigilia del solstizio d'estate, appendere un branco di finocchi alla porta di casa per spaventare gli spiriti maligni, poiché era considerata una magia di pianta, capace di annullare incantesimi di stregoneria.
Tipica del Mediterraneo, in cucina usato il bulbo come un Potherb e i gambi e foglie, per aromatizzare. Frutta secca, così come le spezie, sono utilizzate per le loro virtù medicinali.
I frutti, che vengono raccolti da luglio sono utilizzati per scopi medicinali. Si può leggermente asciugare all'ombra. Poi conservati in contenitori ben chiusi, protetti dalla luce e dall'umidità, per non più di un anno.
Proprietà curative
Sottolinea il suo contenuto in olio essenziale, cumarine e flavonoidi.
E stimola la digestione ed esercita un'efficace azione carminativa, eliminando i fastidiosi gas intestinali che causano gonfiore e flatulenza. È anche antispasmodico. È particolarmente indicato per alleviare il disagio intestinale spastica, come coliche nei bambini e nei neonati.
Esso è anche assottigliamento del muco dalle vie respiratorie, espettorante e antisettico, così è anche un buon rimedio per lenire tosse e bronchite.
È molto comune trovarlo in capsule e compresse, nel liquido estratto (1-3 mi, prima dei pasti), in coloranti (5-15, prima dei pasti), sciroppi e olio essenziale (0, 1-0, 6 mi ogni 24 ore).
Inoltre parte di numerose miscele per infusione, soprattutto digestivo e carminativo, lassativo e in alcuni preparati espettoranti...
Un finocchio digestivi infusione consiste di frantumazione da uno a tre cucchiaini con la frutta e mettere in una tazza, aggiunga acqua bollente a cui. Lasciare infondere 10 minuti e poi filtrare. Per alleviare il disagio gastrointestinale si prende una tazza di preparati, tre volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Per bambini e neonati, una piccola quantità di questo stesso infuso può essere miscelata con il latte dalla bottiglia.
Ci vogliono anche combinato con altre erbe per gas di combattimento. A tal fine, anice verde, Melissa e finocchio mescolare parti uguali. Questo miscelazione prendere un cucchiaino per il dessert, aggiungere una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare 10 minuti e ceppo. Allevia gli spasmi intestinali, la sensazione di essere pieno e rimuove i gas.
Ricetta sana con finocchio
Flan di finocchi
Ingredienti
4 finocchi
3 uova
40 g di burro
2 cucchiai di farina
50 g di parmigiano grattugiato
250 g di sale di latte
Preparazione
Sbucciare il finocchio, il lavaggio e il cuoco li, aggiungendo all'acqua un po' di farina, così essi non erano annerite e lasciarli sgocciolare bene in un colino.
Preparare una salsa besciamella con 30 g di burro, un cucchiaio di farina e latte, cuocere per pochi minuti, poi Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Tritare il finocchio e incorporarli nella salsa besciamella con il parmigiano, i tuorli e il sale; Infine, aggiungere gli albumi montati sull'orlo della neve.
Burro da spalmare uno stampo, farina esso, si versa la preparazione e cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per 45 minuti. Togliere dal forno, attendere 10 minuti, poi sformare e servire.
Attenzione
Si raccomanda di non utilizzare durante la gravidanza o l'allattamento. L'olio essenziale non deve essere somministrato a bambini, neonati o persone epilettica. Inoltre, non è consigliabile usarlo per più di due settimane o a dosi più elevate di quelle raccomandate, a causa della sua possibile tossicità.
Nessun commento:
Posta un commento