Olio è una delle sostanze più antiche create dall'uomo. Era chiamato l'oro liquido da Omero, il più grande poeta della Grecia antica.
Poiché i tempi antichi di olio di oliva ha una lunga lista di attributi, come balsamo della gioventù e della medicina, per non parlare del gusto che dà alcuni alimenti.
Atleti greci applicato nei loro corpi prima di competizioni, come un rituale per il successo e potere. Nelle cerimonie religiose sono ancora presente nelle benedizioni e unzioni. In realtà questo liquido si è affermata come uno della più pura fonte di salute e longevità.
I tempi cambiano, e oggi c'è una preoccupazione di mantenere una dieta sana. A questo proposito, è importante notare che, oltre a olio di oliva, ci sono una miriade di oli usati nel mondo culinario. Tuttavia, la domanda sorge spontanea: quali sono le più benefiche per l'organismo?
Oli sani
Olio di avocado (Persea americana) ricco di grassi monoinsaturi, possiede anche la lecitina, vitamina A, così come un'alta concentrazione di vitamina E e una sostanza chiamata quanto gli di beta-sitosteroli, che riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
Olio di arachidi / nani (Arachis hypogaca) facile da digerire, possiede un colore fuscous, è ricco di vitamina E ed ha un punto di fusione elevato (230 ° C) che lo rende adatto per friggere. È usato nelle diete alimentari nei quali lipidi sono necessari integratori.
Olio di riso (Oryza sativa), tipico dei paesi dell'est, è estratto dalla farina di riso, servizi igienici, la shell ha una lunga durata e giallastro, oltre a presentare elevate concentrazioni di acidi insaturi.
Olio di colza (Brassica campestris) è ricco di grassi monoinsaturi e ha un alto contenuto di omega-3, vitamina E (antiossidante che riduce i radicali liberi) e il contenuto più basso di tutti gli oli vegetali, saturi grasso solo un 8 ° / w.
Olio di sesamo (Sesamum airientales) quando fa freddo premuto, olio di sesamo è ricco di omega 6 e acidi grassi insaturi. Utilizzato per scopi alimentari, soprattutto nella cucina cinese e giapponese, così come in cucina nel mezzo.
Olio di germe di Trgo (Triticum Vulgare) viene ottenuto mediante compressione dei frammenti di terra germe (che rappresenta circa il 2% di grano). È di colore rossastro ed ha un aroma delicato, è fonte di vitamina E, grassi insaturi e sali minerali.
(Elianthus Annuus) olio di girasole ha un alto contenuto di acidi insaturi (circa 83 ° /o) ed è essenzialmente ricca di acido linoleico (omega 6). Contiene anche quantità significative di vitamina e.
Olio di semi di lino (Linum Usitatissimum) è una fonte di acidi grassi essenziali, essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Contiene circa il 53 ° /o di omega 3 e omega 6 14%.
Olio di oliva (Olea Europaea) ha un alto contenuto di grassi mono-insaturada, ricco di polifenoli che inibiscono la formazione di radicali è gratuita. Inoltre, la ricerca recente suggerisce queste sostanze per garantire la salute dei vasi sanguigni, prevenendo i danni del cuore.
Olio di Primula (Primula) è attualmente la più importante fonte commerciale di acido gamma-linolenico (omega 6) che è indagato come agente protettivo dei nervi nei diabetici.
Olio di semi d'uva (Vitis) ha un colore giallo verdastro, un sapore piacevole e un odore dolce. È noto per aumentare il colesterolo ' buono e cattivo e trigliceridi abbassati. Offre elevati livelli di acido linoleico e quantità significative di vitamina e.
Olio di soia (Glycine Max) è uno dei più popolari, ha basso contenuto di acidi saturi, è ricco di grassi polinsaturi e un'ottima fonte di omega-3. Può essere utilizzato come cucina olio, condimento per insalata e ingrediente per margarina e maionese.
Nessun commento:
Posta un commento