Questo presenta una grande versatilità durante la cottura, poiché esso può essere alla griglia, al forno, al vapore, ecc.
Tuttavia, il pesce è non solo un piatto semplice e veloce, ma che è anche considerato un alimento completo che rafforza la nostra salute.
Diverse varietà
Secondo il suo contenuto di grassi, i pesci sono divisi in:
• Magra o bianca: hanno un contenuto inferiore al 3% grasso. Essi includono il merluzzo, nasello orata e passere.
• Semigrasos: hanno una percentuale di grasso dal 3 al 5%. All'interno di questa divisione, ci sono varietà come anguille, cernie e trota.
• Grassi o blu: hanno più del 5% di grassi. Appartengono a questo gruppo, sgombro, salmone, sardine e sgombri.
Il pesce e le sue proprietà nutrizionali
Se ci riferiamo a micro-nutrienti, pesce è una fonte di minerali come fosforo, potassio, sodio, magnesio, ferro, iodio, vitamine del gruppo B (Bl, B2, B3, B12) e il più grasse concentrate anche vitamine liposolubili come A, D e in misura minore l'e.
Vitamine A ed E hanno un'azione antiossidante importante, formando un fattore protettivo contro alcune malattie degenerative, cancro e cardiovascidares. Alcune specie che sono consumati con le loro spine, permettono l'incorporazione del calcio di facile assimilazione in quantità significative, come sardine o acciughe.
Secondo la ricerca, il pesce può prevenire infarto miocardico e ictus (CVA). Ciò è dovuto alla sua ricchezza in acidi grassi omega-3, aue può aumentare HDL, conosciuto come colesterolo "buono" e ridurre il LDL o "colesterolo cattivo". Inoltre, diminuisce i valori di trigliceridi nel sangue.
Questi acidi grassi svolgono ruoli importanti in gravidanza, infanzia ed infanzia, alformar parte delle membrane cellulari, sistema nervoso e della retina.
Come selezionare un pesce fresco
Il pesce è un alimento molto vulnerabile, che si deteriora rapidamente, quindi, è importante valutare il suo stato di freschezza quando si sceglie si. In generale, un pesce fresco deve presentare queste caratteristiche:
• Aspetto esterno pulito, brillante, con la pelle umida e liscia.
• Odore fresco "mare".
• Occhi devono essere pulito, umido, lucido e convesso pupilla.
• Branchie dovrebbero essere rosso vivo, con strati ben separate. Carne compatta e ben attaccato alle ossa e visceri non collegati tra loro.
Consigli culinari
Dalle caratteristiche generali dei vari tipi di pesce, si sceglierà il miglior metodo di cottura.
In questo senso, piccole specie può griglia facilmente ponendoli su una griglia o forno caldo, semplicemente con sale, pepe, limone e un sottile strato di olio che dipingere il fondo della piastra.
Questa semplice forma di cottura consente di mantenere tutte le caratteristiche del pesce senza aggiunta di calorie extra e può essere accompagnata con verdure al vapore o nel forno.
Il soffritto è anche un modo di cucinare pesce pur conservando la loro qualità nutritive. Può quindi residtar sano se metti piccole quantità di olio durante la cottura, risultando in un pesce dorato e gustoso. Per questo tipo di cottura, è adatto a passare attraverso la farina quindi è rivestito da uno strato sottile e può dunque essere marrone più facilmente.
Un altro modo sano a cucinarlo e approfittare delle sue qualità a livello nutrizionale, è un cartoccio. Questa tecnica di cottura è quello di avvolgere il pesce, potendo essere accanto a verdure che poi verranno essere fodera il piatto nel forno o alluminio estruso e metterlo in forno. In questo modo, gli alimenti vengono cucinati nei propri succhi di frutta e il vapore emesso, preservando così il loro sapore e sostanze nutritive.
Nessun commento:
Posta un commento