sabato 22 febbraio 2014

Fragole: Proprietà e ricette sane

 : Fresas frescas en un mercado de París Foto de archivoFragola proviene da una pianta, appartenente alla famiglia delle Rosacee, originaria dell'Europa, ma esso è oggi coltivata in tutto il mondo.

Ci sono diverse varietà di fragole, il più importante è: la camarosa e la candonga che ha un sacco di sapore, consistenza e colore. Inoltre, crede che ha una maggiore capacità antiossidante rispetto altre varietà commerciali di fragola.

Proprietà nutrizionali delle fragole

Loro colore dà che alcuni pigmenti vegetali chiamati flavonoidi conosciuto anche come antociani, che fungono da componenti antiossidanti, consentendo l'invecchiamento precoce del ritardo di cellule e di esercitano un effetto benefico per il corpo.

Cento grammi, quasi 90 grammi sono acqua, tra loro vitamine eccelle l'apporto di vitamina C, come pure l'acido folico, molto importante per le donne incinte di evitare difetti nel feto.

Tra i minerali sono potassio, magnesio e calcio. Anche una buona fonte di fibra (1,63 g / 100 g), buona per le funzioni intestinali. Inoltre contiene vari acidi organici (malico, ossalico e salicilico), quest'ultimo con gli effetti cardioprotettivi. Suo basso apporto di sodio e il suo contenuto di potassio rende indicato nell'ipertensione arteriosa.

Ricette sane con fragola
Anche se il suo uso più comune è come dessert, usati in torte, marmellate, torte, mousse, macedoni, gelati, soli con succo d'arancia o aceto e zucchero, purè con latte... anche voi potete prendere una possibilità e provarli facenti parte di piatti salati: insalate (con rucola e aceto balsamico per fare una deliziosa combinazione agrodolce), su un risotto con fragole e parmigiano, piatti di pesce e frutti di mare, come il sugo di carne di selvaggina e un pico de gallo con avocado in cima un asparago bianco, alcuni carciofi marinati fragole in aceto balsamico o un pollo con aglio bianco, cocco e fragola.

Ricetta sana con fragola #1: confettura di fragole
Ingredienti
750 grammi di fragole.
1 e 3/4 tazze di zucchero.
1 tazza di acqua.
Il succo di un limone.

Preparazione
Lavate le fragole e togliete i gambi. Mettere 500 grammi in un frullatore con acqua e succo di limone. Filtrate il composto e mettere in una casseruola con lo zucchero, mescolare bene e mescolare per cuocere a fuoco lento. Tagliare in quattro il resto delle fragole e aggiungerle nella padella una decina di minuti (è per pezzi a misura voi nella marmellata). Lasciate riposare circa 25-30 minuti. Mettere in vasetti di vetro, coprire e refrigerare.

Ricetta sana con fragola #2: Mousse di fragola
Ingredienti
200 g di fragole
150 g di panna acida
40 g di zucchero
fragole e menta per guarnire foglie

Preparazione
Montare la panna con lo zucchero. Battere le fragole lavate, quindi incorporare la panna montate fragole crema.
Versate la mousse in un bicchiere, decorare la superficie con alcune fragole fresche e foglie di menta e mettere in frigorifero almeno mezz'ora prima di servire.

Raccomandazioni
Scegliere che sono più piccoli, poiché il suo potere è concentrato nelle sue piccole dimensioni.

Una volta a casa deve essere una sorgente estesa, se si lascia loro sovrapposte nel loro marciume scatola o sacchetto rapidamente. Metti in frigo e durerà quattro o cinque giorni.

Nessun commento:

Posta un commento