mercoledì 19 febbraio 2014

Uovo: Proprietà nutrizionali e consigli di cucina

 : Huevos de color en la placa de paja Foto de archivoL'uovo è considerato un alimento molto completo a causa del suo alto valore nutrizionale, soprattutto dal fatto che è ricco di proteine.

Contiene inoltre tutti gli aminoacidi necessari per la rigenerazione delle cellule e la riparazione dell'organismo.

Uova grandi, ad esempio, forniscono calorie 85, cioè, il quattro per cento della quantità giornaliera consigliata per un adulto.

Questo apporto energetico viene fornito con vitamine come A, B8, B12, D e minerali come acido folico, ferro, fosforo, selenio, iodio e zinco, in quantità diverse.

Tuttavia, nonostante l'importanza che ha l'uovo, non ci sono dubbi su come preservarla e gestirli in modo sicuro.

Consigli in cucina

Ci sono molte ricette che possono essere fatte con un semplice uovo, per non parlare di tutti i piatti che includono questo principio ad un certo punto nella loro preparazione. Tuttavia, il seguenti sono i tre metodi di base della cucina:

Con shell. I più noti sono le uova alla coque e cotto o duro. La prima cotta in acqua e dato che si rompe a sinistra tra due e tre minuti per raggiungere il tuorlo liquido e morbido bianco di bollire. Per ottenere i secondi di sinistra almeno cinque minuti in modo che sia il bianco e il tuorlo sono fermi.

Senza guscio. Quando si rompe il guscio e si svuota il contenuto ottiene un piatto grande. Alcune delle preparazioni più popolari sono le uova in camicia, che vengono cotti in acqua calda; cibi fritti, che sono fatti in una padella con olio (la consistenza del tuorlo dipende il gusto di ognuno); e nella pentola a bollire su un po' di burro. Uova sbattute.

Il cosiddette uova strapazzate e tortillas sono tra i più popolari. Preso da solo o in combinazione con altri ingredienti dolci e salati. Essi sono anche il più ampiamente usato in pasticceria

Utilizzare l'uovo
Da solo, aromatizzato o altri ingredienti di accompagnamento, l'uovo è un elemento di grande versatilità in cucina. Dalle formule più semplici e sane come le uova sode con il guscio fino le salse più incredibili, sformati, dolci, creme e gelati, questo prodotto è uno dei migliori alleati degli chef.

Chi vuole battere i bianchi d'uovo devono tener conto di non utilizzare alcun restante tuorlo d'uovo, battere su un contenitore pulito e senza tracce di grasso; si prendono migliori texture, aggiungere qualche goccia di succo di limone o un pizzico di sale ai bianchi.

Le uova devono essere a temperatura ambiente quando maionese e altre salse; funzionano Togliere dal frigorifero o dal frigorifero due ore prima aiuta a ottenere migliori risultati.

Fate tenerli sempre freschi?
Il primo passo è quello di conservarli in frigorifero e mai tenerli a temperatura ambiente. Come per l'umidità, l'uovo non deve essere in un luogo in cui l'umidità è oltre 80 per cento), perché potrebbe causare problemi di proliferazione di funghi e altri microrganismi che alterano l'uovo.

In relazione alla temperatura, l'ideale è mantenere tra 1 e 10 ° C, in frigorifero, non solo congelare.

È anche importante evitare sbalzi termici soprattutto dalle basse alle alte temperature, poiché ciò può causare condensa d'acqua sulla superficie del guscio e migliorare l'ingresso all'interno dell'uovo di microrganismi, attraverso i pori.

Per questo motivo, le uova non devono essere lavate prima della conservazione; ma prima del loro utilizzo.

Guardare fuori per le uova: il guscio deve essere integro

Le uova devono essere intatti e guscio pulito. Devi scartare quelli che odori o sapori strani, stampi in guscio o un aspetto anomalo.

L'uovo all'interno può apparire una macchia di sangue di piccole, ma questo non implica alcun rischio, possono essere rimossi con un coltello pulito prima di utilizzarlo.

Né è un problema la presenza di "nuvole" in chiaro, dal momento che è spesso dovuto la freschezza dell'uovo. Quando si tratta di cuocerli, noi dobbiamo evitare fessurazioni a bordo delle navi dove essere battuto o in cui contenere altri alimenti, inoltre, questo contenitore non deve essere utilizzato nuovamente senza prima lavandolo.

Come evitare la salmonella

Il principale rischio alimentare che solitamente si riferiscono al consumo di uova o di loro derivati è il batterio della salmonella.

Quando consumiamo alimenti contaminati da salmonella, questo può causare la malattia conosciuta come salmonellosi, producendo vomito, diarrea e febbre alta

Per ridurre i casi di salmonellosi, buone pratiche di igiene e biosicurezza negli allevamenti per la produzione di uova, vaccinazione obbligatoria delle galline contro salmonella e svolgendo verifiche sull'animale alimentazione, acqua e uccelli sono stati implementati in molti paesi.

Tuttavia, abbiamo anche dobbiamo fare la nostra parte sottolineando le misure di igiene personale.

Salmonella può essere riprodotto ad alta velocità in qualsiasi cibo fresco, se i piatti non sono raffreddati rapidamente, la volontà di microorganismo moltiplica e in tal modo il rischio. Con un processo di cottura corretto, raggiungendo la temperatura di 70 ° C, assicura la loro eliminazione.

Nessun commento:

Posta un commento