Stipsi occasionale non sono un problema grave e possono essere risolto con qualche lassativo che può essere di origine naturale. Ma quando la stitichezza è diventata cronica è necessaria rieducare l'intestino con una buona dieta.
Lassativi di cibo mediante rimedi naturali per la stitichezza
Per trattare la costipazione e più se è cronica o ripetitive, è necessario includere gli alimenti con fibra alimentare insolubile: grani interi, verdure e la maggior parte dei frutti, verdure, ecc. Fibre insolubili contribuiscono a trattenere l'acqua nell'intestino, aumentare il volume delle feci e facilitare il transito intestinale.
Ma ci sono anche un sacco di alimenti con proprietà lassative, che aiuta durante il periodo in cui l'intestino serve per abituarsi alle nuove abitudini.
Alimenti lassativi più efficaci includono le prugne, crude e secche. Una varietà, la greengage, verde e di piccole dimensioni, è molto più efficace come lassativo di altre specie.
Altri alimenti che agiscono come lassativi naturali sono anche frutti: fichi, arance, ciliegie, melone o Apple sono alcuni esempi. Nel caso il Apple che deve qualificarsi, deve essere consumato crudo, arrosto o in forma di succo, ma mai grattugiato e ossidato, come avrebbe l'effetto opposto.
Abbiamo altri esempi di cibo lassativo tra il gruppo di ortaggi e verdure, melanzane, asparagi e bietole.
Nel gruppo delle spezie, quelle che sono piccanti tendono a causare diarrea in persone non abituate, ma può anche essere irritante nella maggioranza dei casi, in modo che essi non sono consigliabili.
Infine, si noti che quando si ha la stitichezza è importante non seguire una dieta troppo povera di oli vegetali. Anche un cucchiaio di olio d'oliva può prendere crudo, per aiutare l'evacuazione.
Nessun commento:
Posta un commento