I pomodori sono di studio scientifico per quanto riguarda i loro benefici per la salute, per il suo alto contenuto di licopene, un potente antiossidante naturale che viene attribuiti effetti preventivi e curativi su varie malattie, specialmente il cuore.
Il licopene di pomodoro per proteggere il cuore
Un potente antiossidante cui effetti sani sono basati sulla vostra capacità di combattere i radicali liberi o molecole che possono influenzare il DNA nelle cellule, generando il degrado stesso e dando luogo a malattie così gravi come il cancro. Il licopene è un antiossidante che dà il colore rosso ai pomodori e solitamente si trova nella vostra pelle, tra le sue proprietà salutari ha dimostrato di essere molto utile per prevenire il cancro alla prostata, per esempio.
Nuovi studi di Harvard ha dimostrato la sua efficacia per prevenire e curare le malattie del cuore, naturalmente quando sono stati esaminati donne sane cui livelli di licopene nel sangue erano alti, avevano circa 1/3 (33%) meno probabilità di sviluppare malattie cardiache, confrontati con un gruppo di controllo con livelli molto più bassi.
Questa condizione vale anche per gli uomini, che in realtà quelli consumato una minore quantità di licopene nella dieta, era più che triplicato rischio di subire un attacco di cuore o ictus, rispetto ad altri che hanno consumato quantità elevate nella loro dieta.
I pomodori sono anche ricchi di un acido di composto chiamato gamma butirrico (GABA), che aggiunge alla loro proprietà salutari, la capacità di ridurre la pressione sanguigna e rafforzare il muscolo cardiaco.
Recenti studi nutrizionali hanno permesso di affermare che le diete ad alto contenute di antiossidanti sono favorevole quando si tratta di ridurre l'accumulo di placca nelle arterie, che si traduce in benefici per la salute del cuore.
Attualmente il progetto lo sviluppo di una pillola basato sul licopene, per naturale trattamento della malattia di cuore e dovrebbe superare l'attuale trattamento delle statine.
Altre fonti di licopene e pomodoro
Licopene, antiossidante naturale, può essere trovato in altre fonti naturali, come; guaiava, anguria, pompelmo rosa, peperoncino ed altri, con un gruppo di sostanze nutritive diverse tra loro.
Nessun commento:
Posta un commento