lunedì 11 novembre 2013

Broccoli per diabete

Broccoli : Verde br?coli Close-UpBroccolo è un ortaggio appartenente alla famiglia Cruciferae e contenente una sostanza in grado di ripristinare la funzione dei vasi sanguigni danneggiati dal diabete, secondo nuovi studi.

Vantaggi di broccoli in persone con diabete
Il diabete è una malattia metabolica che interessa milioni di persone, legati ad uno squilibrio dei livelli di glucosio, motivato dalla mancanza di insulina, un ormone pancreatico che regolamenta questi livelli e che, anche se può essere controllata attraverso il tempo genera condizioni diverse, che comprendono i danni ai vasi sanguigni.

Broccoli o broccolo è ricco di una sostanza chiamata sulforafano, che ha la capacità di ripristinare danneggiato dalla malattia, secondo un recente studio scientifico, vasi sanguigni, dove è stato segnalato che questo composto può stimolare la produzione di enzimi specifici che riducono le molecole responsabili di danni cellulari.

La famiglia crocifera, a cui appartiene il broccolo, è stato sottoposto a una serie di studi, associando i loro effetti sulla salute con un minor rischio di infarto e nel caso particolare di diabete quando soffre di malattia questo esposti ad un maggiore rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari.

Un team dell'Università di Warwick, esamino l'effetto del sulforafano nelle celle interessate dei vasi sanguigni di malattia e una riduzione del 73 per cento delle molecole responsabili dei danni, noto come specie reattive dell'ossigeno (ROS), che triplica quando i livelli di zucchero soar, generando l'iperglicemia, causando danni a questo livello.

I ricercatori hanno valutato un grande antiossidante e disintossicante effetto del composto contenuto in broccoli, così come attivatore di una proteina specifica (Nrf2), che offre protezione a cellule e tessuti.

Come risultato gli studi, i broccoli può aiutare a proteggere le malattie vascolari a persone con diabete, svolta in futuro ulteriori studi orientati ad una dieta ricca di verdure della famiglia broccoli, per combattere la malattia.

Nessun commento:

Posta un commento